Stabilimenti Termali a Amélie les Bains

Amélie les Bains (in catalano Els Banys d'Arles) si trova nella valle del fiume Tech, nel dipartimento dei Pirenei Orientali.

Il posto sembra essere stato abitato fin dall'etŕ del Ferro e possiede sorgenti di acqua calda che sono state utilizzate fin dai tempi antichi.

I Romani costruirono dei bagni e una piccola piscina.

Piů tardi, nel VIII secolo, fu fondato un monastero proprio sul sito delle antiche terme.

Nel IX secolo le incursioni normanne costrinsero i monaci a spostare il loro monastero a Arles sur Tech, dove esiste ancora oggi.

Nel 1670 fu costruito un forte, che esiste ancora oggi, sopra il paese per difendere il confine con la Spagna.

La cittŕ prese il nome di Fort les Bains ( il nome attuale del forte).

Il 7 aprile 1840 il re Luigi Filippo di rinominò il villaggio Amélie les Bains, in onore di sua moglie Maria Amelia di Borbone.

L'acqua termale utilizzata, che sgorga ad una temperatura compresa tra i 44 e i 62 gradi centigradi, è sulfurea, bicarbonata, clorurata e sodica.

Le terme di Amélie les Bains, grazie all'azione combinata del clima e delle sue acque, sono specializzate nel trattamento delle malattie reumatiche e delle vie respiratorie.

In particolare vengono curate la gonartrosi, lombalgie, tendinite della spalla, broncopatie acute e croniche, la silicosi, l'asma, l'enfisema, la broncopneumopatia cronica ostruttiva, le rinopatie di adulti e bambini, la sinusite e diverse patologie auricolari e tubotimpaniche.

Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, fangoterapia, docce, idromassaggio, massaggi, massaggi subacquei, ginnastica in acqua, aérosol, bagni e irrigazioni nasali, humages e insufflazione della tromba di Eustachio.

Le terme di Amélie les Bains sono chiuse la domenica.

  • Thermes d’Amélie les Bains

  • Thermes d’Amélie les Bains

  • Thermes d’Amélie les Bains

  • Thermes d’Amélie les Bains

  • Thermes d’Amélie les Bains

  • Thermes d’Amélie les Bains

587 Thermes d’Amelie les Bains